JUDO CLUB VENTIMIGLIA 35 anni insieme

JUDO CLUB VENTIMIGLIA, 35 anni di attività

e nuovo look per gli atleti più giovani! 

Ancora una volta c’è un’occasione per fare festa allo Judo Club Ventimiglia. Infatti si festeggiano i 35 anni di vita del Club di Via Vittorio Veneto.

Lo Judo Club Ventimiglia è una attivissima associazione sportiva, fondata nel 1971 dal Maestro Rocco Iannucci, che opera incessantemente per la diffusione e la promozione dello Sport, da sempre un punto di riferimento per il judo italiano. Questa attività ha portato lo Judo Club Ventimiglia ad ottenere prestigiosi risultati sia in campo nazionale sia in campo internazionale. Le radici di questo successo si trovano nel clima familiare e sereno che si respira nel Club e nella grande professionalità dei Tecnici e dei Dirigenti, che nel tempo hanno saputo trasformare questo sodalizio sportivo in un punto di riferimento per l’intera città, una parte integrante del territorio e del suo tessuto sociale.

Lo Judo Club Ventimiglia non è solo una “palestra” ma una “casa”, una “casa dello judo”, in cui i ragazzi possono incontrarsi, crescere e  maturare vivendo un’esperienza di vita, altamente formativa,  che li accompagnerà nel loro divenire adulti.

Attualmente il Maestro Iannucci è coadiuvato nella direzione tecnica del Club dalle figlie Antonella (cintura nera II dan, laureata in Scienze Motorie) e Katya (cintura nera I dan e laureanda in Psicologia).

L’attività dello Judo Club Ventimiglia è molteplice ed è rivolta ad atleti di tutte le età: Progetto “Cresci con noi” e corsi di avviamento allo judo per bambini dai 5 ai 13 anni; “Progetto Scuola” collaborazione con le locali Scuole Elementari; attività agonistica per atleti dai 14 ai 35 anni; Progetto Benessere per judokas “evergreen”.

A questa attività va aggiunta l’organizzazione del Torneo Internazionale di Judo a Squadre "Città di Ventimiglia", giunto alla 27° edizione.

Un Club sempre alla ricerca di innovazioni che possano contribuire allo sviluppo del judo, a diffondere i valori derivanti dalla pratica sportiva.

A proposito di innovazioni, il 2006 è iniziato con un cambio di look per gli atleti dello Judo Club Ventimiglia. Infatti, nelle fasce d’età giovanili, il tradizionale Judogi bianco è stato sostituito – novità assoluta per l’Italia – dal Judogi blu con logo nella schiena. La scelta è stata fatta per aumentare la coesione sociale ed il senso di appartenenza al Club nei giovani praticanti, ponendo l’accento sulla funzione socializzante dello Sport, in perfetto accordo con i contenuti del Progetto “Cresci con Noi”.

Palmarès dello Judo Club Ventimiglia: Campionati Italiani: 6 medaglie d’oro, 5 medaglie d’argento, 9 medaglie di bronzo; Campionati Regionali: 10 titoli di Società, 2 titoli a Squadre, oltre 250 titoli individuali; 100 cinture nere conquistate; 5 atleti dello Judo Club Ventimiglia hanno indossato la Maglia Azzurra.

A questi titoli vanno anche aggiunti i numerosi riconoscimenti giunti come testimonianza dell’impegno profuso dallo Judo Club Ventimiglia a favore dell’educazione dei giovani e dell’impegno sociale per la diffusione dei valori di lealtà e correttezza propri della pratica sportiva: la Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, la medaglia del Presidente del Senato Pera, la coppa del Presidente della Camera Casini.

Il Maestro Rocco Iannucci, proprio per la sua meritevole opera a favore della diffusione dello sport e per i notevoli risultati conseguiti sia in campo nazionale sia internazionale dallo Judo Club Ventimiglia, è stato insignito della Stella di Bronzo al Merito Sportivo da parte del Presidente del CONI e nominato dal Presidente della FIJLKAM, dott. Matteo Pellicone, Maestro Benemerito – l’unico in Liguria.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...