ALL’ITALIA IL TORNEO “CITTA’ DI VENTIMIGLIA”

ALL’ITALIA il ventinovesimo “Città di Ventimiglia”

  058104105

Il Torneo Internazionale di Judo a Squadre "Città di Ventimiglia", organizzato come sempre dallo Judo Club Ventimiglia in collaborazione con la FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), la Regione Liguria, la Fondazione Carige e il Comune di Ventimiglia, si è svolto sabato 21 e domenica 22 giugno scorsi.

La ventinovesima edizione del Torneo Internazionale di Judo a Squadre "Città di Ventimiglia" è stata vinta dalla Nazionale Italiana, davanti alla Francia e alla Romania campione uscente. Il lotto delle squadre finaliste è stato completato dall’Olanda quarta classificata.

Un Torneo come sempre di altissimo livello, coinvolgente e appassionante con incontri di alta levatura tecnica ed agonistica. Numerosa la presenza del pubblico che ha seguito e sostenuto con calore le vicende degli atleti azzurri impegnati nella competizione. Come ogni anno è sempre grande l’affetto della città di Ventimiglia nei confronti della squadra nazionale.

I giovani leoni azzurri, forti e determinati, hanno entusiasmato i numerosi tifosi accorsi a sostenere la Squadra.

Gli azzurri hanno tirato fuori tutta la loro classe aggiudicandosi la partita. E quel che più conta riconsegnando all’Italia il “Torneo Città di Ventimiglia”. Per l’Italia sono scesi sul tatami: 60 kg Andreoli Fabio, 66 kg Contegreco Yuri e Waser Damian, 73 kg Carnebianca Guido e Scollo Gesualdo, 81 kg Rubini Riccardo, 90 kg Facente Walter e Pica Antonio, oltre 90 kg Dell’Anna Fabio e D’Agostino Raffaele. Coach Girolamo Giovinazzo, Team Manager Mario Vecchi.

Walter Facente (90 kg) è stato premiato come miglior atleta italiano, tra gli stranieri è stato premiato Dan Fasie (Romania) campione europeo under 23.

Durante la serata si è svolta anche l’esibizione dei piccoli allievi del Centro di Avviamento allo Sport dello Judo Club Ventimiglia, diretti dal Maestro Rocco Iannucci e dalla prof.ssa Antonella Iannucci, e, vera perla per tutti gli appassionati di judo, la spettacolare esibizione dell’olimpionico Girolamo Giovinazzo

Intorno al Torneo Internazionale di Judo a Squadre "Città di Ventimiglia" sono state organizzate tre settimane di eventi collaterali per promuovere il judo.

Molte di queste iniziative collaterali sono dedicate ai bambini, ribadendo l’impegno per il sociale dello Judo Club Ventimiglia. Tra queste sicuramente spicca la sesta edizione del concorso di pittura “il disegnajudo” con vincitori: Serena Gramagna e Alessio Cirelli (fascia Teens) e Othmane Bounher e Marco De Luca (fascia Kids).  All’atleta Maruska Iamundo è stato assegnato il premio “Judoka dell’anno”. Altre manifestazioni collaterali realizzate sono state “Sport in Piazza” e “Incontra il tuo Campione: un pomeriggio di judo e divertimento con Girolamo Giovinazzo”. I giovanissimi atleti incantati ed affascinati dalle gesta di questo grande Campione, disponibile, simpatico, coinvolgente. Un’esperienza altamente formativa che i ragazzi ricorderanno per sempre con gioia ed entusiasmo.

Nel tracciare un bilancio della manifestazione senz’altro si può dire che si è trattato di un grande successo sotto tutti i profili: sportivo, agonistico, turistico ed organizzativo, e già si è pronti a ripartire per organizzare un altro grande Torneo “CITTA’ DI VENTIMIGLIA” nel 2009, quando andrà in scena la trentesima edizione!.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.