RSS

ATTIVITA’ 2008/09

10 Set

HAJIMè!

 RIPARTE ALLA GRANDE LA STAGIONE DELLO

Judo Club Ventimiglia

 

Dopo la pausa estiva, che ha regalato agli appassionati di Judo la grande vittoria di Giulia Quintavalle alle Olimpiadi di Pechino, ripartono i corsi e l’attività dello Judo Club Ventimiglia entra nel vivo.

Torna il Progetto “CRESCI CON NOI”: un progetto di judo educativo riservato ai bambini dai 5 ai 12 anni. Naturalmente l’offerta didattica sarà differenziata per fasce di età, in accordo con i programmi di avviamento allo Judo della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali).

 

Il Progetto "Cresci con Noi!" nel 2007 ha avuto il riconoscimento ufficiale da parte della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali). Avvenimento veramente eccezionale poiché è la prima volta che un progetto dedicato interamente all’attività giovanile riceve un riconoscimento di così alto valore.

 

Il Progetto “Cresci con Noi!” è un percorso di apprendimento del Judo che accompagna il bambino dai primi passi sul Tatami (5 anni) fino all’attività agonistica vera e propria (Esordienti B). “Cresci con Noi!” offre una visione globale del Judo, tenendo conto delle necessità evolutive del bambino e del ragazzo in un ottica pluriennale della preparazione: si passa dalla preparazione motoria generale allo sviluppo delle capacità fondamentali per la prestazione specifica, senza mai forzare le tappe di evoluzione e maturazione del soggetto e fornendo adeguati stimoli emotivi.

 

È un modo nuovo di pensare e di promuovere il Judo. Da Judo come arte marziale oppure come sport olimpico oppure come difesa personale siamo arrivati al “GLOBAL JUDO”, ovvero al Judo formazione che non coinvolge più solo il fisico, ma anche le aree emotive, sociali e cognitive della personalità del bambino. In questo modo il bambino diventa attore protagonista del suo cammino sportivo. In fondo, possiamo dire che il judo è nella natura del bambino che normalmente cade, si rotola, lotta.

Allora il judo per il bambino diventa una continua scoperta di se stesso, degli altri e del mondo.

 

La pratica judoistica coinvolge atleti di tutte le età (tanto è vero che il tesserato più giovane dello Judo Club Ventimiglia ha 5 anni e il più anziano 58), così per andare incontro alle esigenze di tutti sono stati attivati vari corsi: dal Progetto “Cresci con Noi” dedicato alla fascia d’età della Scuola dell’Infanzia e a quella della Scuola Primaria, passando per il percorso di avviamento all’agonismo per gli alunni della Scuola Media, fino a giungere al “Programma Benessere” dedicato a tutti quelli che vogliono divertirsi con il Judo semplicemente per passione e per mantenersi in forma, combattendo la sedentarietà.

 

Molta attenzione verrà prestata anche alla PRATICA FEMMINILE, infatti le statistiche, le ricerche e i risultati agonistici hanno dimostrato che il JUDO è uno sport che si adatta perfettamente alle donne, tanto è vero che esse riescono a conseguire risultati considerevoli, come insegna la Campionessa Olimpica Quintavalle ma anche come dimostrano gli ottimi risultati agonistici ottenuti dal settore femminile dello Judo Club Ventimiglia. Inoltre sapersi difendere è ormai diventata una qualità indispensabile.

 

Lezioni ricche di energia basate, oltre che sull’apprendimento delle tecniche di Judo (ideale come forma di difesa personale), su una serie di attività allenanti il sistema cardiovascolare e mirate al miglioramento dell’agilità, della forza, dell’equilibrio e della mobilità articolare.

 

Lo Judo Club Ventimiglia anche per la stagione 2008/09 si ripresenta con uno staff tecnico di prim’ordine con competenze e professionalità all’avanguardia: infatti nella struttura operano il Maestro Benemerito Rocco Iannucci (esperto in preparazione tecnica e tattica specifica per lo Judo) e la Dott.ssa Antonella Iannucci, laureata in Scienze Motorie ed esperta nella preparazione fisica, cui si aggiunge la collaborazione della Dott.ssa Katya Iannucci, cintura nera I dan e laureata in Psicologia. Queste competenze consentono di offrire ai giovani che si avvicinano alla pratica dello Judo la miglior qualità di insegnamento possibile, in linea con i principi del “Progetto "Cresci con Noi!" che vede la pratica sportiva come elemento fondamentale per lo sviluppo della personalità dei ragazzi e per il conseguimento di uno stile di vita attivo e salutare.

 

Per ricevere informazioni gli interessati potranno rivolgersi presso la sede sociale di via Vittorio Veneto n°36 a Ventimiglia tutti i giorni a partire dalle ore 16.00.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 10 settembre 2008 in Senza categoria

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: