RSS

2009_INCONTRA IL TUO CAMPIONE!

01 Giu

TUTTI PAZZI PER …… MADDALONI!

Inizio col botto per la serie di eventi che compongono la trentesima edizione del Torneo Internazionale di Judo a Squadre “Città di Ventimiglia”. In attesa della competizione vera e propria che si svolgerà il 13 e 14 giugno, Venerdì 29 maggio si è svolta la manifestazione “Incontra il tuo Campione” con la partecipazione del Campione Olimpico Pino Maddaloni.

La giornata è stata articolata in due momenti: il primo in mattinata nella Sala Consiliare del Comune di Ventimiglia alla presenza del Sindaco Gaetano Scullino è stato il momento conclusivo del Progetto Judo@School realizzato in collaborazione tra lo Judo Club Ventimiglia e il primo circolo didattico di Ventimiglia; il secondo nel pomeriggio si è svolto sul tatami e ha visto la partecipazione degli atleti più giovani dello Judo Club Ventimiglia.

Tutta la giornata è stata un grandioso successo ed è stata vissuta all’insegna dei valori sani e puliti che derivano dalla pratica sportiva: l’amicizia, il rispetto delle regole nello Sport così come nella vita,  la lealtà.

Promotore di questi valori è stato il Campione Pino Maddaloni, il quale in una speciale lezione di educazione civica e legalità ha sottolineato l’importanza dei valori formativi dello Sport per lo sviluppo globale dei bambini e per l’acquisizione di stili di vita attivi e salutari.

Il Campione Olimpico ha parlato a lungo della sua esperienza, risposto a raffiche di domande, insistito sull’importanza fondamentale dello Sport nella vita dei ragazzi. E con il suo atteggiamento simpatico e spontaneo e con i suoi modi gentili ha affascinato bambini ed insegnanti. Molte le domande e le curiosità emerse da parte dei bambini e poste all’Olimpionico: Come ci si sente ad essere un campione? Qual è lo stile di vita di un atleta? Che cos’è lo Sport e che cosa insegna?

“Mi alleno da trent’anni – ha detto ai ragazzini affascinati ed entusiasti – ho iniziato che ne avevo tre e non ho ancora smesso. È una “passionaccia” che ti entra nel sangue, che non ti abbandona mai. Un modo di vivere che ti accompagna per tutta l’esistenza”.

A conclusione dell’incontro con gli studenti, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del 30° Torneo Internazionale di Judo a Squadre “Città di Ventimiglia”, che vedrà la partecipazione di Austria, Francia, Olanda, Polonia, Slovacchia, Spagna, Tunisia, Uzbekistan e Italia.

Il messaggio che vogliamo lanciare pone l’accento sulla dimensione umana e socializzante dell’evento sportivo, quale momento di aggregazione e di interazione sociale per i giovani e per l’intera comunità.

 
 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: