RSS

INTERNATIONAL TEAM TOURNAMENT VENTIMIGLIA 2010

09 Mag

Iniziato il conto alla rovescia: tra un mese ritorna il

Torneo Internazionale di Judo a Squadre “Città di Ventimiglia”

 

Dopo il grandioso successo di Ippon Kids Trophy, il PalaRoja di Ventimiglia si prepara ad ospitare la trentunesima edizione del Torneo Internazionale di Judo a Squadre “Città di Ventimiglia”.

La manifestazione, che si svolgerà i prossimi 12 e 13 giugno, sarà organizzata dallo Judo Club Ventimiglia con il patrocinio del Ministro della Gioventù on. Giorgia Meloni e della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) e con il contributo della Regione Liguria e della Città di Ventimiglia. Il Torneo di Ventimiglia è da numerosi anni inserito dalla FIJLKAM nei Tornei di Gruppo "A" internazionale.

Questa tradizionale e prestigiosa manifestazione è ormai un punto fermo nel calendario internazionale ed è un patrimonio per la Città di Ventimiglia: l’unico grande evento sportivo di alto livello che si svolge a Ventimiglia e che ha fatto conoscere il nome di Ventimiglia nel mondo! Infatti nel corso degli anni sono giunti a Ventimiglia Campioni provenienti da ben quattro Continenti (Europa, Africa, America e Asia) e 23 Nazioni.

Il claim scelto per l’edizione 2010 è “SEA, SPORT & SUN!” e vuole sottolineare che il Torneo Internazionale di Judo a Squadre “Città di Ventimiglia” oltre ad offrire un grandioso spettacolo sportivo ed agonistico pone l’accento sulla valorizzazione delle bellezze paesaggistiche e delle risorse del territorio.

Particolarmente coinvolgente la formula della gara a squadre per Nazioni, che anche nel 2010, visto il successo ottenuto, riproporrà la formula degli anni precedenti. Infatti, dopo aver disputato i gironi di qualificazione, solo quattro squadre accederanno alla fase finale, che verrà disputata con la formula della FINAL FOUR, vale a dire con l’eliminazione diretta e chi perde è fuori. Quindi un ruolo fondamentale verrà assunto dalle strategie tattiche adoperate dagli allenatori nel comporre le formazioni.

Il 12 giugno si sfideranno sui tatami ventimigliesi atleti in rappresentanza di Austria, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Uzbekistan, Tunisia, Italia (Nazionale Italiana e Judo Club Ventimiglia).

La competizione si preannuncia molto accesa ed elettrizzante e ha già il sapore di rivincita tra Romania e Italia: infatti la Romania ha battuto l’Italia nella semifinale del Torneo di Ventimiglia lo scorso anno e ha nuovamente superato gli Azzurri nella finale per la medaglia di bronzo ai recenti Campionati Europei a Squadre di Vienna per 3 a 2. Quindi se da un lato la Romania torna a Ventimiglia intenzionata a bissare il successo del 2009, dall’altro l’Italia vorrà tornare ad essere “regina” e sconfiggere con determinazione i tradizionali rivali.

Ma il Torneo Internazionale di Judo a Squadre "Città di Ventimiglia" non è solo competizione è una festa dello Judo e dello Sport, un grande momento di aggregazione in cui incontri ad alto contenuto agonistico si mischiano alla dimensione umana e socializzante dell’evento, favorendo l’interazione sociale tra i giovani e l’intera comunità.

Informazioni generali sulla manifestazione:

·               Sabato 12 giugno ore 19.00 – Eliminatorie;

·               Domenica 13 giugno 2009 ore 20.00 – Final Four.

·               Partecipano le rappresentative nazionali più famose e titolate in campo maschile.

·                Ogni squadra può schierare 5 atleti titolari, uno per ogni categoria di peso (66 kg, 73 kg, 81 kg, 90 kg, +90 kg).

·               Nazioni partecipanti: Austria, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Uzbekistan, Tunisia, Italia (Nazionale Italiana e Judo Club Ventimiglia).

·               News e immagini (foto e video) del Torneo Internazionale di Judo a Squadre "Città di Ventimiglia" disponibili su: http://judoclubventimiglia.spaces.live.com/

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: