RSS

31° Torneo di Judo a Squadre “Città di Ventimiglia”

05 Giu

lo judo e la città di Ventimiglia, storia di una passione che dura da quasi quarant’anni cioè dal lontano 1971, anno in cui il Maestro Rocco Iannucci fondò lo Judo Club Ventimiglia. Poi, a partire dal 1979 è iniziata l’avventura del Torneo Internazionale di Judo a Squadre "Città di Ventimiglia", da un incontro amichevole tra Italia e Svizzera, questa manifestazione è diventata la più famosa ed importante gara di judo a squadre d’Europa che nel passare degli anni ha attirato a Ventimiglia Campioni provenienti da ben quattro Continenti (Europa, Africa, America e Asia) e 23 Nazioni.

Organizzato come sempre dallo Judo Club Ventimiglia in collaborazione con la FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), la Regione Liguria e la Città di Ventimiglia e con il patrocinio del Ministro della Gioventù si svolgerà sabato 12 e domenica 13 giugno  prossimi presso il PalaRoja di Roverino. Il Torneo di Ventimiglia è da numerosi anni inserito dalla FIJLKAM nei Tornei di Gruppo "A" internazionale.

Il 2010 celebra il 31° anniversario della manifestazione: sui tatami ventimigliesi si vedranno combattere squadre provenienti da ben 3 continenti in uno scenario con atleti di altissimo livello che daranno vita a due giornate di gara molto intense con incontri mozzafiato e sfide emozionanti.

Lo slogan scelto per l’edizione 2010 è “SEA, SPORT & SUN!” e vuole sottolineare che il Torneo Internazionale di Judo a Squadre “Città di Ventimiglia” oltre ad offrire un grandioso spettacolo sportivo ed agonistico pone l’accento sulla valorizzazione delle bellezze paesaggistiche e delle risorse del territorio.

Particolarmente coinvolgente la formula della gara a squadre per Nazioni, che anche nel 2010, visto il successo ottenuto, riproporrà la formula degli anni precedenti.  Infatti, dopo aver disputato i gironi di qualificazione, solo quattro squadre accederanno alla fase finale, che verrà disputata con la formula della FINAL FOUR, vale a dire con l’eliminazione diretta e chi perde è fuori. Quindi un ruolo fondamentale verrà assunto dalle strategie tattiche adoperate dagli allenatori nel comporre le formazioni.

Il Torneo Internazionale di Judo a Squadre "Città di Ventimiglia" non è solo agonismo. Ecco perché sono nate alcune importanti iniziative collaterali dedicate ai judokas più giovani: da Ippon Kids Trophy  al concorso di disegno “Il DisegnaJudo”.

Un fiore all’occhiello non solo per la FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) ma anche per la Città di Ventimiglia: infatti nessun’altra manifestazione sportiva offre alla città una vetrina internazionale così importante.

Il punto di forza di questa grande manifestazione è quello di associare un evento sportivo di altissimo livello internazionale alla promozione della pratica sportiva giovanile, infatti i giovani judokas del Centro di Avviamento allo Sport dello Judo Club Ventimiglia sono coinvolti in numerose manifestazioni collaterali dal clima festoso e coinvolgente ed anche alla promozione e valorizzazione del turismo intemelio.

Il 31° Torneo Internazionale di Judo a Squadre "Città di Ventimiglia" sarà  ospitato presso il palazzetto dello sport di Roverino.

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: