RSS

Stagione 2013/2014

03 Set

La forza della tradizione, la tenacia del presente e la spinta del futuro: Judo Club Ventimiglia sul tatami per una nuova grande annata

JudoVentimiglia_F.Voetterl

Conclusa la pausa estiva, mercoledì 4 settembre 2013 riprenderanno i corsi e l’attività dello Judo Club Ventimiglia entrerà così nel vivo.

Come ogni anno i corsi saranno aperti a tutti e molta attenzione sarà riservata all’attività giovanile (fiore all’occhiello dell’Associazione) attraverso il Progetto “Cresci con NOI!”, un progetto di judo assolutamente innovativo riservato ai bambini dai 5 ai 12 anni.

JudoVentimiglia_Sport in Piazza

“Cresci con Noi!” è un percorso di apprendimento del Judo che accompagna il bambino dai primi passi sul Tatami (5 anni) fino all’attività agonistica vera e propria. Cresci con Noi!” offre una visione globale del Judo, tenendo conto delle necessità evolutive del fanciullo in un ottica pluriennale della preparazione: si passa dalla preparazione motoria generale allo sviluppo delle capacità fondamentali per la prestazione specifica, senza mai forzare le tappe di evoluzione e maturazione del soggetto e fornendo adeguati stimoli emotivi. Inoltre il Progetto, unico in Italia, ha ottenuto in passato il riconoscimento ufficiale della FIJLKAM e quest’anno compie i  10 anni.

Naturalmente l’offerta didattica sarà differenziata per fasce di età (bambini – fanciulli – ragazzi – esordienti), in accordo con i programmi di avviamento allo Judo della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali).

Altro caposaldo dell’attività dello Judo Club Ventimiglia è la pratica femminile, che  coinvolge tutte le atlete, le allenatrici e le dirigenti della società. L’obiettivo è quello di favorire la pari opportunità a tutti i livelli nella pratica sportiva offrendo l’occasione di praticare uno sport di grande tradizione e ricavandone importanti benefici come imparare a difendersi, migliorare la percezione del proprio corpo, l’autostima e la sicurezza personale. Non solo, ma anche  le statistiche, le ricerche e i risultati agonistici hanno dimostrato che il judo è uno sport che si adatta perfettamente alle donne, tanto è vero che esse riescono a conseguire risultati considerevoli, come abbiamo visto anche alle scorse Olimpiadi.

JudoVentimiglia_Maruska Iamundo

Ovviamente non va dimenticata la cura rivolta alla preparazione dei giovani talenti che si stanno già allenando in vista degli appuntamenti agonistici della prossima stagione e che sempre hanno portato grande lustro allo Judo Club Ventimiglia e a tutta la città di Ventimiglia.

JudoVentimiglia_Pappalardo

Il calendario 2013/2014, come sempre,  sarà fitto di eventi. Obiettivo sarà quello di consolidare e migliorare ulteriormente i brillanti risultati ottenuti la scorsa stagione, che hanno avuto il culmine con il meraviglioso argento conquistato da Maruska Iamundo ai Campionati Italiani Juniores che le è valso, oltre alla promozione a cintura nera II dan, anche l’ingresso nella Squadra Nazionale Under 17 e Under 21.

Non solo giovanissimi e agonisti, allo Judo Club Ventimiglia c’è spazio per atleti di tutte le età, infatti l’offerta di corsi è varia e calibrata in base alle esigenze.

JudoVentimiglia_Maddaloni

Anche per questa nuova stagione  lo staff tecnico sarà di prim’ordine con competenze e professionalità all’avanguardia: infatti nella struttura operano il Maestro Benemerito Rocco Iannucci cintura bianco/rossa 6° dan, la Dott.ssa Antonella Iannucci, laureata in Scienze Motorie allenatore federale cintura nera 2°dan, e la Dott.ssa Katya Iannucci, cintura nera I dan e Psicologa.

JudoVentimiglia_Colombo

La preparazione degli atleti agonisti, oltreché essere curata dagli insegnanti tecnici, è completata dagli importanti apporti del dott. Stefano Beschi, dietista che segue gli atleti dal punto di vista della nutrizione sportiva, e dalla dott.ssa Katya Iannucci, psicologa che si occupa degli aspetti mentali della performance. Il tutto per consentire agli atleti di arrivare nella miglior condizione possibile ai più importanti appuntamenti agonistici. Queste competenze, inoltre, consentono di offrire a chi si avvicina allo  Judo la miglior qualità di insegnamento possibile, che vede la pratica sportiva come elemento fondamentale per il conseguimento di uno stile di vita attivo e salutare.

A ciò si aggiunge che lo Judo Club Ventimiglia è una società storica del panorama judoistico nazionale, fondata nel 1971, con importanti riconoscimenti e titoli conquistati a livello regionale e nazionale, importante punto di riferimento per quanti vogliono cominciare la pratica dello judo a Ventimiglia.

Per ricevere informazioni gli interessati potranno rivolgersi presso la sede sociale dello Judo Club Ventimiglia in via Vittorio Veneto n°36 a Ventimiglia tutti i giorni a partire dalle ore 16.00.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 3 settembre 2013 in Senza categoria

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: