Judo360°: Sport&Scienza

Dopo il grande successo della prima edizione, lo Judo Club Ventimiglia ASD è lieto di comunicare che nei giorni 30 e 31 gennaio 2016 si svolgerà l’evento:

JUDO360° Sport & Scienza

2016_Judo360_Presentazione

L’avvenimento sarà articolato in due giornate così organizzate:

  • Sabato 30 gennaio 2016 alle ore 16.00 presso la Civica Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia (Via Cavour 61) aggiornamento scientifico dal titolo “EDUCAZIONE ALLA PERFORMANCE NEI GIOVANI AGONISTI: IL JUDO DAI 12 AI 19 ANNI”.

I relatori saranno:

  1. Fulvio Albè, Medico dello Sport, “Il Doping”;
  2. Stefano Beschi, Dietista esperto in nutrizione degli sportivi, “Educare alla corretta alimentazione: vincere con gusto!”;
  3. dott.ssa Katya Iannucci, Psicologa del Lavoro esperta in psicologia dello Sport e Coach professionista, “Vincere ed eccellere nello sport: è solo una questione di talento?” ;
  4. dott.ssa Laura Di Toma, Maestro di Judo Staff tecnico Squadra Nazionale Giovanile, “L’allenamento agonistico giovanile nello judo”.
  • Domenica 31 gennaio 2015 alle ore 10.00 presso la palestra dello Judo Club Sakura Arma di Taggia (Via San Francesco) allenamento collettivo guidato dalla Maestra Laura Di Toma riservato alle classi agonistiche esordienti, cadetti e juniores.

L’innovativo format di Judo360°: Sport&Scienza trova perfetta corrispondenza nella filosofia dello Judo Club Ventimiglia legata all’impegno nella diffusione della cultura sportiva.

Judo360° vuole quindi offrire a tutti i protagonisti del mondo dello judo una visione globale dell’allenamento, spaziando dal campo della medicina, a quello dell’alimentazione, a quello della psicologia, a quello della tecnica. Esperienze e professionalità che si intersecano e collaborano per avere come risultato la performance ottimale e la tutela della salute dell’atleta.

Molto interessante ed importante la tematica scelta per il 2016 legata alla pratica agonistica giovanile ed in particolare alla tutela ed alla cura del talento.

Preziosa la presenza come tecnico esperto della Maestra Laura Di Toma membro dello staff tecnico della squadra Nazionale Cadetti della FIJLKAM. Nel solo 2015 gli Azzurrini a livello internazionale hanno raccolto un bottino veramente straordinario con ben 17 medaglie tra Campionati del Mondo (1 O, 2 A), Campionati d’Europa (1 O, 5 B) ed EYOF (5 O, 1 A, 2 B). Quindi non potrà esserci testimonianza più autentica sulla gestione del talento sportivo.

La partecipazione al seminario è aperta a tutti i tesserati FIJLKAM (Dirigenti, Ufficiali di Gara, Insegnanti Tecnici, Atleti) ma anche a docenti di Scienze Motorie e a tutti gli appassionati degli sport da combattimento che vorranno allargare il campo delle loro conoscenze. L’allenamento è aperto a Società, tecnici ed atleti FIJLKAM o federazioni straniere riconosciute dall’EJU.

Per entrambe le giornate è obbligatoria l’iscrizione anticipata scrivendo a judoclubventimiglia@hotmail.it entro il 25 gennaio 2016.

L’evento ha ricevuto il patrocinio della Città di Ventimiglia e della FIJLKAM. Le due giornate saranno realizzate dallo Judo Club Ventimiglia ASD in collaborazione con lo Judo Club Sakura Arma di Taggia ASD.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.