RSS

JUDO360°: un altro grande successo firmato Judo Club Ventimiglia

01 Feb

2016_Judo360°_30

La seconda edizione di Judo360°: Sport&Scienza si è conclusa con un grande successo in termini organizzativi e di partecipazione.

L’innovativo format di JUDO360°: SPORT & SCIENZA ha destato infatti molto interesse nei numerosi partecipanti.

“Judo360°: Sport & Scienza” – organizzato dallo Judo Club Ventimiglia ASD – è l’unico evento che vede contemporaneamente un aggiornamento scientifico e un allenamento guidato da un allenatore di alto livello.

Judo360° è nato in risposta alla grande esigenza di formazione che abbiamo spesso riscontrato nei tecnici di judo nei vari momenti di dialogo e di confronto che abbiamo avuto in occasione delle numerose competizioni e stage effettuati in tutta Italia.

Judo360° ha voluto quindi offrire a tutti i protagonisti del mondo dello judo una visione globale dell’allenamento, spaziando dal campo della medicina, a quello dell’alimentazione, a quello della psicologia, a quello della tecnica. Esperienze e professionalità che si intersecano e collaborano per avere come risultato la performance ottimale e la tutela della salute dell’atleta.

L’evento ha coinvolto anche gli atleti e i loro genitori, poiché parlando di argomenti collegati alla tutela della salute dei praticanti, abbiamo ritenuto opportuno condividere con loro queste importanti conoscenze, nell’ottica della diffusione della cultura sportiva.

Di particolare rilevanza il tema scelto per l’edizione del 2016 di Judo360° (“Educazione alla performance nei giovani agonisti: il judo dai 12 ai 19 anni”) in quanto riguarda i giovani agonisti della nostra disciplina sportiva.

2016_Judo360°_6

La scorsa estate la squadra nazionale italiana cadetti (under 18) ha compiuto un exploit veramente notevole a livello internazionale portando a casa ben 17 medaglie tra Campionati del Mondo, Campionati d’Europa ed EYOF. Allora, nell’applaudire questi storici successi, ci siamo posti alcune domande come, per esempio: quanti di questi talenti diventeranno campioni affermati raggiungendo magari la partecipazione ad una Olimpiade? Come tutelare il talento evitando l’abbandono precoce o il burn-out? Quale il ruolo degli allenatori, dei genitori, delle società sportive e della federazione per raggiungere il successo? Dove finiscono le doti innate ed inizia la “costruzione del Campione?”

Judo360° vuole cercare di dare le prime risposte a queste domande e per aprire un confronto dialogico che serva per migliorare ogni giorno di più la qualità dell’offerta che trovano i ragazzi frequentando le palestre di judo, fornendogli gli strumenti adeguati per eccellere.

Il doveroso ringraziamento dello Judo Club Ventimiglia va innanzitutto all’Amministrazione Comunale che ha concesso il patrocinio all’iniziativa ed alla dott.ssa Federica Leuzzi, Consigliere Comunale, che ha presenziato alla conferenza, al dr. Domenico Falcone Presidente della FIJLKAM, che da subito ha creduto nella nostra idea.

Un sentito ringraziamento anche allo Judo Club Sakura Arma di Taggia che ha collaborato con lo Judo Club Ventimiglia all’organizzazione dell’evento mettendo a disposizione la propria struttura per l’allenamento domenicale.

Ovviamente è d’obbligo ringraziare anche i relatori che con tanto entusiasmo hanno raccolto l’invito dello Judo Club Ventimiglia a partecipare.

Sabato 30 gennaio 2016 presso la Civica Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia, si sono alternati sul palco dei conferenzieri:

    • Dr. Fulvio Albè (medico dello sport) : IL DOPING
  • Dr. Stefano Beschi (dietista) : EDUCARE ALLA CORRETTA ALIMENTAZIONE: VINCERE CON GUSTO!
  • Dott.ssa Katya Iannucci (psicologa e professional coach) : VINCERE ED ECCELLERE NELLO SPORT: È SOLO UNA QUESTIONE DI TALENTO?
  • Maestra Laura Di Toma (Staff tecnico squadra nazionale cadetti di judo FIJLKAM) : L’ALLENAMENTO AGONISTICO GIOVANILE NELLO JUDO.

Gli interventi degli specialisti sono stati tutti molto interessanti mettendo in luce le notevoli competenze professionali di tutti i relatori e di come sia importante l’approccio multidisciplinare per la preparazione ottimale degli atleti, soprattutto in giovane età.

Domenica 31 gennaio, trasferimento in massa presso la palestra dello Judo Club Sakura di Arma di Taggia per l’allenamento collettivo condotto dalla Maestra Laura Di Toma, che, con la sua carica di energia ed entusiasmo, ha saputo coinvolgere con tutti i presenti, destando una grande attenzione e offrendo numerosi spunti sia di lavoro tecnico sia di lavoro tattico. Importante la presenza della Maestra Di Toma come esperto vista la sua grande esperienza di lavoro in ambito internazionale con gli atleti adolescenti. Ottimo il clima sul tatami: tanto lavoro svolto in perfetta armonia tra tutti i partecipanti. Lo spirito di collaborazione e la grande voglia di apprendere dei ragazzi uniti al carisma, alla simpatia e alla disponibilità della maestra Di Toma hanno siglato il successo dell’iniziativa.

Judo360° si è svolto in un mese speciale: infatti nel mese di gennaio, il giorno 18 per l’esattezza, si è festeggiato il 45° compleanno dello Judo Club Ventimiglia. Poiché 45 anni per un’Associazione non sono pochi possiamo permetterci di affermare che ormai lo Judo Club Ventimiglia è un pilastro sportivo della Città, una certezza, una realtà in continuo divenire, fatta di persone ma anche di idee sempre al passo con i tempi ed in prima linea per la diffusione della cultura sportiva.

Il successo di questa due giorni premia ancora una volta le scelte dello Judo Club Ventimiglia basate sulla diffusione della cultura sportiva, sulla trasmissione e condivisione di valori positivi e sulla tutela della salute degli atleti.

Vista la buona riuscita dell’iniziativa stiamo pensando di farlo diventare un appuntamento fisso in occasione del compleanno dello Judo Club Ventimiglia

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 1 febbraio 2016 in Senza categoria

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: