RSS

Rio 2016: con Fabio e Odette il sogno olimpico è diventato realtà!

26 Ago

13934640_1811751259062060_3166606531044100435_n

Il 7 agosto 2016 sarà per sempre ricordato come un grande giorno nella storia dello judo italiano. Il giorno in cui due ragazzi di 21 anni hanno raggiunto la vetta dell’Olimpo e realizzato il sogno di una vita: vincere una medaglia ai Giochi Olimpici.

Si tratta di Fabio Basile e Odette Giuffrida rispettivamente medaglia d’oro nella categoria dei 66kg e medaglia d’argento nei 52kg.

Fabio Basile, Campione Olimpico, è entrato nella leggenda conquistando la medaglia d’oro numero 200 della storia olimpica azzurra. Gara impeccabile la sua condotta con estro, talento, potenza, abilità, mai una sbavatura e, soprattutto, grande fiducia nei propri mezzi.

Odette Giuffrida, medaglia d’argento, ha portato avanti la sua gara con grande maestria e determinazione sbarazzandosi di quotate rivali e cedendo solo di fronte alla fortissima atleta kosovara Majlinda Kelmendi n°1 al mondo.

Atleti spavaldi e caratterizzati dall’esuberanza giovanile ma sempre concentrati, Fabio e Odette hanno mostrato una maturità ed una tenuta di gara pari agli atleti più esperti. Hanno combattuto con la testa e con il cuore e hanno realizzato il loro sogno.

Squadra_Judo_RIO

Queste due straordinarie medaglie sono frutto dell’umiltà e della fatica, dell’impegno quotidiano, del grande lavoro di squadra che ha visto la FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) qualificare per i Giochi Olimpici di Rio ben 6 judoka, tutti ben preparati ed estremamente talentuosi: Valentina Moscatt (48kg), Odette Giuffrida (52kg) e Edwige Gwend (63kg) nelle categorie femminili e Elios Manzi (60kg), Fabio Basile (66kg) e Matteo Marconcini (81kg) nelle categorie maschili.

Anche Matteo Marconcini ha fornito una grande prestazione, battendosi come un leone e tenendo testa ai più forti atleti al mondo. Matteo, alla fine, è arrivato ad un soffio dalla medaglia di bronzo e ha ottenuto un ottimo quinto posto, che suggella il successo della spedizione italiana a Rio de Janeiro.

A partire dal 1976 la FIJLKAM non ha mai fallito l’appuntamento olimpico, centrando sempre l’obiettivo di conquistare almeno una medaglia nello judo. In questo periodo 4 sono stati i titoli di Campione Olimpico conquistati: Ezio Gamba (Mosca 1980), Giuseppe Maddaloni (Sydney 2000), Giulia Quintavalle (Pechino 2008) e Fabio Basile (Rio 2016).

Fabio e Odette hanno cominciato a praticare lo judo fin da bambini e hanno fatto dello judo una ragione di vita perseverando nell’attività con tenacia e consapevolezza fino ad arrivare al top mondiale.

Ovviamente, tutto questo percorso di crescita è stato accompagnato dalla FIJLKAM, che ha consentito agli atleti di raggiungere prima la qualificazione e poi il successo olimpico grazie ad una struttura federale di altissimo livello presso il Centro di Preparazione Olimpica di Ostia Lido e di uno staff tecnico d’eccellenza.

Logo_FIJLKAM_Oriz_Colori

La FIJLKAM è la sola federazione riconosciuta ed autorizzata dal CONI a disciplinare e gestire in Italia l’attività sportiva e promozionale dello Judo, nonché a rappresentarlo all’estero.

La Federazione cura anche la formazione e l’aggiornamento degli Insegnanti Tecnici e degli Ufficiali di Gara e, infine, provvede alla selezione e alla preparazione delle Squadre Nazionali.

Questo, praticamente, significa che solo gli atleti iscritti ad Associazioni regolarmente affiliate alla FIJLKAM e, quindi, tesserati alla Federazione possono indossare la Maglia Azzurra ed arrivare a realizzare il sogno più grande nella vita di tutti gli sportivi: partecipare alle Olimpiadi!

Quindi, cari genitori, se volete iscrivere vostro figlio o vostra figlia ad un corso di Judo, assicuratevi di trovarvi presso un’Associazione affiliata alla FIJLKAM.

Grazie ragazzi per questo sogno che ci avete regalato, grazie FIJLKAM per aver contribuito a realizzarlo.

Siamo orgogliosi di far parte di questa grande Federazione!

#fijlkam

#fightingfamily

#rio2016

(a cura di Antonella Iannucci, Coordinamento Provinciale FIJLKAM Imperia settore Judo)

Settimanale La Riviera, edizione del 25/08/2016

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 26 agosto 2016 in ARTICOLI JUDO

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: