RSS

Grande festa per il 45° anniversario dello Judo Club Ventimiglia

21 Dic

1 2 3 4 5 6 7 8

9

dscn0962

thumbnail_img_20161220_192908

thumbnail_img_20161220_162905

Martedì 20 dicembre, in occasione dell’annuale festa di Natale, durante la quale come da tradizione si è svolta la simpatica e divertente sfida judoistica tra i piccoli judoka e i loro genitori, presso la sede sociale di Via Vittorio Veneto, si è celebrato il 45° anniversario dello Judo Club Ventimiglia.

Un traguardo molto importante per il sodalizio che dal lontano 1971 opera nella città di Ventimiglia al servizio dei giovani e delle famiglie intemelie con serietà, passione e professionalità credendo fermamente nei valori educativi e formativi dello judo.

La festa è stata impreziosita dalla presenza del Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano e degli Assessori Pio Guido Felici e Gabriele Campagna, accolti molto calorosamente dai presenti. Motivo di grande onore e soddisfazione per lo staff tecnico dello Judo Club Ventimiglia e per tutta l’Associazione.

Al Sindaco è stato donato un judogi personalizzato con l’IJF (International Judo Federation) official backnumber in segno di profonda stima e rispetto.

Lo Judo Club Ventimiglia nella ricorrenza del suo 45° anniversario di fondazione ha anche ricevuto una targa da parte del Comitato Regionale Ligure della FIJLKAM.

All’atleta Maruska Iamundo sono stati consegnati gli attestati ricevuti dalla FIJLKAM relativamente all’acquisizione della qualifica tecnica di aspirante allenatore e alla promozione al grado di cintura nera 3dan per meriti agonistici.

Finita la parte ufficiale, è cominciata l’attesa sfida “Genitori vs Figli”. I genitori si sono messi in gioco con tanta simpatia e coraggio e i figli vi hanno preso parte con il massimo entusiasmo. Un bel momento con tutta la famiglia riunita sul tatami.

Grande successo per la serata che si è conclusa con il classico e benaugurante buffet natalizio e il taglio della torta celebrativa del 45° anniversario dello Judo Club Ventimiglia da parte del Maestro Rocco Iannucci e del Sindaco di Ventimiglia dr. Enrico Ioculano.

 In breve…… la mission Judo Club Ventimiglia

Nel lontano 1971 il Maestro Rocco Iannucci, supportato da un gruppo di amici, decise di fondare lo Judo Club Ventimiglia, portando così una ventata di novità nel panorama sportivo della Città di confine. Il Maestro e i suoi amici diedero quindi vita ad una intensa attività sportiva che dura ancora oggi e che nel corso degli anni, grazie allo Judo Club Ventimiglia ha fatto conoscere il nome della Città anche ben oltre i confini nazionali.

Sempre affiliato alla FIJLKAM (Federazione Italiana Lotta Pesi Judo Karate Arti Marziali) fin dall’anno di fondazione, lo Judo Club Ventimiglia ha saputo da sempre attirare le giovani generazioni di ventimigliesi a praticare lo judo in un cammino costellato da successi, soddisfazioni e piazzamenti di prestigio dei propri atleti. Nel corso dei 45 anni di attività si possono, infatti, contare quasi 5000 tesserati, 50 cinture nere conquistate sul campo e tanti podi importanti tra cui, per esempio, 6 medaglie d’oro, 8 medaglie d’argento e 10 medaglie di bronzo vinte dai propri atleti ai Campionati Italiani.

Quanto sopra non è avvenuto per caso ma è il frutto di un lavoro certosino improntato sulla massima serietà e professionalità.

Tra le tante soddisfazioni, ricordiamo le numerose affermazioni della nostra attuale atleta di punta Maruska Iamundo, dal 2012 ininterrottamente al vertice del judo femminile nazionale. Nel suo palmares spiccano quattro medaglie ai Campionati Italiani (3° posto campionati Italiani cadetti 2012, 2° posto Campionati Italiani Juniores 2013, 3° posto Campionati Italiani Juniores 2015, 2° posto alla Finale Nazionale Coppa Italia Junior/Senior 2016), 11 medaglie nelle varie tappe dei Grand Prix Italia, 3 vittorie nella classifica assoluta del Grand Prix Italia Cadetti (2012) e Juniores (2014 e 2015) e, soprattutto, le convocazioni nelle fila della Squadra Nazionale Juniores nel corso del 2015 e del 2016. Inoltre Maruska ha partecipato a diverse competizioni di Coppa Europa facenti parte dell’IJF World Tour.

Maruska ha iniziato a fare judo presso lo Judo Club Ventimiglia fin da bambina e i suoi risultati sono il frutto dell’organizzazione, della qualità tecnica e del supporto che gli atleti ricevono dai tecnici dello Judo Club Ventimiglia nel loro percorso di crescita: dal gioco alle grandi ribalte internazionali! Come Maruska altri giovani atleti provenienti dal vivaio dello Judo Club Ventimiglia si stanno mettendo in luce, per esempio Riccardo Pappalardo, Tamara Iamundo e Lorenzo Padova.

Da sempre l’attività giovanile allo Judo Club Ventimiglia viene considerata elemento fondamentale ed insostituibile, dando così a centinaia di giovani la possibilità di avvicinarsi alla pratica dello Judo, in modo tale da favorire uno stile di vita sano ed attivo e combattere la sedentarietà. Allo Judo Club Ventimiglia lo Sport si intreccia con l’attività sociale, in particolare quella rivolta al mondo dei bambini.  Infatti i Dirigenti e i Tecnici dello Judo Club Ventimiglia si sono sempre distinti per l’attenzione verso la gioventù ideando e aderendo a Progetti che coinvolgessero il più possibile i ragazzi ventimigliesi. Così è nato per esempio “CRESCI CON NOI!”, un progetto socio – educativo per l’apprendimento dello judo in età evolutiva che accompagna il bambino dai primi passi sul Tatami (5 anni) fino all’attività agonistica vera e propria (Esordienti). Nella stessa ottica è da leggere l’adesione al Progetto “CONIRAGAZZI” un progetto sportivo, sociale ed educativo, frutto della collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e CONI, grazie al quale numerosi bambini residenti nel Comune di Ventimiglia, possono fare sport gratuitamente. E non vanno dimenticati i corsi gratuiti di avviamento allo Judo organizzati per le scuole.

Nel corso del 2016, così come nel 2015, lo Judo Club Ventimiglia è stato presente con i suoi atleti alle Finali Nazionali di tutte le categorie di età da Esordienti ad Assoluti. Una grande soddisfazione che ripaga del grande impegno quotidiano e che sottolinea ancora una volta l’alto valore del Club di via Vittorio Veneto che da ben 45 anni è guidato e curato dai Maestri Rocco, Antonella e Katya Iannucci, ai quali da quest’anno si aggiunge la collaborazione di Maruska Iamundo.

45 anni di intensa attività richiedono anche un momento di riflessione facendo bilanci e pensando anche al futuro. Lo Judo Club Ventimiglia da sempre si pone come esempio positivo e vincente nel difficile tessuto sociale ventimigliese. Allenatori, atleti e genitori lavorano sempre tutti insieme per formare una grande famiglia. E se tanti sogni si sono realizzati grazie alle vittorie dei nostri ragazzi, uno ne rimane ancora: una palestra più grande ed adatta a raggiungere obiettivi ancora più elevati e soprattutto pronta ad accogliere un numero sempre crescente di giovani judoka impegnandoli così in una sana attività sportiva che contribuisca a formare i cittadini del futuro attraverso lo Sport e la cultura della legalità.

Nei suoi 45 anni di gloriosa storia lo Judo Club Ventimiglia si è distinto oltreché per l’attività sociale ed i risultati dei suoi atleti anche per i grandi eventi sportivi organizzati. Uno su tutti il Torneo Internazionale di Judo a Squadre “Città di Ventimiglia”, competizione che nel corso degli anni ha assunto una vera e propria rinomanza mondiale. Disputato ininterrottamente a Ventimiglia per 32 edizioni dal 1979 al 2011, ha attirato nella Città di confine Campioni provenienti da 4 Continenti (Europa, Africa, America e Asia) e 29 Nazioni. Tra essi si annoverano i tre Campioni Olimpici italiani Pino Maddaloni, Giulia Quintavalle e Fabio Basile, oltre ad una innumerevole schiera di atleti medagliati ai Campionati del Mondo, ai Campionati Continentali e partecipanti ai Giochi Olimpici. L’occasione sportiva diventava un modo per coinvolgere l’intera Città, grazie anche ai numerosi eventi collaterali organizzati. Il tutto per un grande successo sotto i profili sportivo, turistico ed organizzativo, coniugati al messaggio di universalità, fratellanza, solidarietà e amicizia tra i popoli, educazione e cultura che questa disciplina sa offrire a chi la pratica con serietà e dedizione.

Grazie a tutta questa intensa attività Rocco Iannucci, il Maestro fondatore dello Judo Club Ventimiglia è stato insignito con la Stella di Bronzo al Merito Sportivo dal CONI nel 1994, mentre la Società è stata premiata con lo stesso riconoscimento per Meriti Sportivi nel 2008.

Palmares dello Judo Club Ventimiglia

TESSERATI 4991

CINTURE NERE 50

CAMPIONATI ITALIANI 6 medaglie d’oro, 7 medaglie d’argento, 10 medaglie di bronzo

COPPA ITALIA 1 medaglia d’argento

CAMPIONATI REGIONALI 10 titoli di Società, 2 titoli a Squadre, oltre 200 titoli individuali

COPPA EUROPA (IJF WORLD TOUR) Atleti partecipanti:

2012 European Cadet Cup Berlino (GER): Maruska Iamundo e Fabio Voetterl

2014 European Junior Cup Lignano Sabbiadoro (ITA): Maruska Iamundo

2015 European Junior Cup Lignano Sabbiadoro (ITA): Maruska Iamundo 10° class

2015 European Junior Cup Prague (CZE): Maruska Iamundo 9° class

2016 European Junior Cup Lignano Sabbiadoro (ITA): Maruska Iamundo 10° class

2016 European Junior Cup La Coruna (SPA): Maruska Iamundo 10° class

ATLETI IN NAZIONALE Nel corso della storia dello Judo Club Ventimiglia 8 atleti hanno indossato la maglia azzurra.

GRAND PRIX ITALIA 6 medaglie d’oro, 4 medaglie d’argento, 1 medaglia di bronzo

Judo Club Ventimiglia 3° class. nella classifica di Società al Grand Prix Italia Juniores Femminile Catania 2015

TROFEO ITALIA (ESORDIENTI) 3 medaglie di bronzo

#fijlkam #judoclubventimiglia #fightingfamily #wearejudoclubventimiglia

#diffidatedelleimitazioni #originaleèsempremeglio

Advertisements
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 21 dicembre 2016 in ARTICOLI JUDO

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: