RSS

Eventi

Judo360: Sport & Scienza

logo-judo360-copia

Questo è l’evento più giovane organizzato dallo Judo Club Ventimiglia. Judo360° è nato nel 2015 in risposta alla grande esigenza di formazione che abbiamo spesso riscontrato nei tecnici di judo nei vari momenti di dialogo e di confronto vissuti in occasione delle numerose competizioni e stage effettuati in tutta Italia.

È il primo evento, in Italia, che vede contemporaneamente un allenamento guidato da un allenatore di alto livello assieme all’aggiornamento scientifico sui temi della metodologia dell’allenamento, della medicina dello sport, della nutrizione e della psicologia dello sport.

Partito come aggiornamento dedicato agli allenatori sugli aspetti scientifici dell’allenamento nel judo, ha da subito allargato la partecipazione anche ad Atleti, Dirigenti e Genitori perchè il judo non è solo una questione di tecnica.

Judo360° ha come obiettivo quello di offrire a tutti i protagonisti del mondo dello judo una visione globale dell’allenamento, spaziando dal campo della medicina, a quello dell’alimentazione, a quello della psicologia, a quello della tecnica. Esperienze e professionalità che si intersecano e collaborano per avere come risultato la performance ottimale e la tutela della salute dell’atleta.

L’evento coinvolge anche gli atleti e i loro genitori, poiché parlando di argomenti collegati alla tutela della salute dei praticanti, abbiamo ritenuto opportuno condividere con loro queste importanti conoscenze, nell’ottica della diffusione della cultura sportiva.

È organizzato con il patrocinio della FIJLKAM.

L’edizione 2017 si svolgerà in primavera e con grandi novità.

Edizione 2016 : https://judoclubventimiglia.wordpress.com/2016/02/01/judo360-un-altro-grande-successo-firmato-judo-club-ventimiglia/

Edizione 2015 : https://judoclubventimiglia.wordpress.com/2015/01/18/grande-successo-per-judo360-sport-scienza-per-il-moderno-allenatore/

 

 

2013 INTERNATIONAL LOANO CUP

judo_2-copia

Nel mese di giugno del 2013, questa manifestazione ha raccolto ed ampliato l’eredità del Torneo Internazionale di Judo a Squadre Città di Ventimiglia. Infatti oltre alla tradizionale e famosa competizione a Squadre è stato inserito un torneo internazionale individuale riservato alle classi giovanili cadetti ed esordienti B.

Entrambe le manifestazioni hanno visto la partecipazione di selezioni nazionali, regionali e tanti club italiani e stranieri.

Una grande novità ha riguardato anche la logistica della manifestazione che è stata ospitata nella ridente cittadina rivierasca di Loano (città europea dello sport 2010, provincia di Savona) in un palazzetto dello sport dotato di palestra polivalente 40X20 m, palestrina 18X12m per area riscaldamento, sala peso, sala meeting ufficiali di gara nonché un bar tavola calda a servizio della struttura, con tribune in grado di ospitare fino a 800 persone.

Podio Torneo a Squadre (Juniores/Seniores)

1.   FRANCIA

2.   AUSTRIA

3.   FIAMME ORO ROMA

Classifica delle prime cinque Società –  Torneo Individuale (Esordienti e Cadetti)

  1. RAPPRESENTATIVA LIGURIA punti 136
  2. NICE JUDO FRANCIA punti 84
  3. ASOPS KUMIAI TORINO punti 68
  4. STAR JUDO CLUB NAPOLI punti 54
  5. RLZ ST. GALLEN SVIZZERA punti 46

 

Torneo internazionale “Città di Ventimiglia”

medaglia-2008

Il prestigioso Torneo Internazionale di judo a Squadre “Città di Ventimiglia” è stato disputato ininterrottamente per 32 edizioni, dal 1979 al 2011, a Ventimiglia.

Nato nel lontano 1979 come incontro amichevole tra una rappresentativa italiana ed una svizzera, negli anni è cresciuto fino a diventare il più importante torneo di judo a squadre d’Europa.

Nelle varie edizioni, hanno combattuto sui tatami ventimigliesi squadre provenienti da 4 continenti (Europa, Africa, America e Asia) in rappresentanza di ben 29 Nazioni. Non solo, ma a questa manifestazione hanno preso parte atleti medagliati ai Campionati del Mondo e Continentali oltre ai numerosi medagliati e qualificati ai Giochi Olimpici. Un esempio su tutti è quello dell’Italia, infatti la strada verso l’oro olimpico è passata da Ventimiglia per Pino Maddaloni (oro Sydney 2000), Giulia Quintavalle (oro Pechino 2008) e anche per Fabio Basile (oro Rio 2016).

Grazie alle numerose iniziative collaterali organizzate, questo evento è stato in grado di coinvolgere l’intera cittadinanza ed ha avuto un forte impatto sul turismo cittadino.

Per leggere le notizie riguardanti le edizioni più recenti Torneo Internazionale di judo a Squadre “Città di Ventimiglia” selezionate le categorie corrispondenti nel menu a destra.

Mentre per i risultati completi della 32° edizione basta selezionare il link sottostante.

Tutti i risultati del 32° Torneo internazionale di judo a squadre “Città di Ventimiglia”: https://judoclubventimiglia.wordpress.com/2011/07/09/2011_ventimiglia-judo_tutti-i-risultati/

Final results of the 32nd International team tournament “Città di Ventimiglia”: https://judoclubventimiglia.wordpress.com/2011/07/09/2011_ventimiglia-judo_tutti-i-risultati/

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: